U.R.P. - Ufficio relazioni con il Pubblico

Sede: Via Roma 19 - 90133 Palermo (Ex. palazzo Ferrovie dello Stato) E-mail: atipalermoidrica@gmail.com Telefono: 091 6628735 - 091 6628693 Fax: 091.6628708 Orario di ricevimento del pubblico:

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è stato istituito per agevolare ai cittadini l'esercizio dei diritti di cui alla L. 241/90, recepita dalla Regione Siciliana con la L.R. 10/91.

I criteri funzionali dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, così come stabiliti dall'art. 8, c. 3 della L.150/2000, sono i seguenti:

  • Garantire l'esercizio dei diritti d'informazione, di accesso agli atti dell'Amministrazione e di partecipazione nelle forme indicate dalla legge.
  • Agevolare l'utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative/amministrative e l'informazione in ordine a strutture e compiti dell'Amministrazione medesima.
  • Promuovere l'adozione di sistemi d'interconnessione telematica e coordinare le reti civiche.
  • Attuare, tramite l'ascolto dei cittadini e il sistema di comunicazione interna, i processi di verifica della qualità  dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti.
  • Garantire la reciproca informazione tra l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e le altre strutture interne all'Amministrazione e promuovere l'interscambio informativo con gli U.R.P. di altre pubbliche amministrazioni.

Inoltre, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico:

  1. Gestisce segnalazioni dell'utenza in ordine a eventuali problematiche riscontrate nella fruizione dei servizi, interagendo con i settori interessati e fornendo il necessario feedback all'utente;
  2. Raccoglie e fornisce agli utenti dati e notizie sull'attività  e le iniziative poste in essere dai settori dell'Amministrazione.
  3. Accoglie da parte degli utenti proposte e suggerimenti finalizzati al miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi.