Assemblea Territoriale Idrica Palermo

BONUS IDRICO

Data:
8 Febbraio 2023

BONUS IDRICO

BONUS IDRICO

Dal giorno 1 luglio le famiglie a basso reddito, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, potranno richiedere uno sconto sulla bolletta idrica rispetto alle tariffe per le utenze domestiche applicate dal gestore locale.

Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.

E’ stata prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016, emanato in forza dell’articolo 60 del cosiddetto Collegato Ambientale (legge 28 dicembre 2015, n. 221) e successivamente attuata con provvedimenti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all’anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente al seguente link: https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.htm

Allegati

Ultimo aggiornamento

10 Marzo 2023, 11:47